Presentazione organismo di Mediazione FIMECO srl

La società Fimeco srl è un Organismo riconosciuto dal Ministero della Giustizia, che si occupa di risolvere le controversie civili e commerciali. Si occupa, inoltre di Formazione per la mediazione (iscrizione ai numeri 444 e 258 dei rispettivi Registri presso il Ministero della Giustizia con P.D.G. del 26/08/2011 e P.D.G. del 2/2/2012).

Fimeco gestisce la procedura di mediazione, introdotta con il D.Lgs. 28/2010 e successive modificazioni, in conformità al D. Min. 180/10, sulle materie obbligatorie previste dalla normativa per le quali l’esperimento del procedimento di mediazione è condizione di procedibilità della domanda giudiziale (diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, risarcimento del danno derivante da responsabilità medica e sanitaria e da diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di pubblicità, contratti assicurativi, bancari e finanziari, condominio) e sulle materie facoltative. Le controversie vengono risolte in via definitiva perché l’accordo sottoscritto presso Fimeco costituisce titolo esecutivo per l’espropriazione forzata, l’esecuzione per consegna e rilascio, l’esecuzione degli obblighi di fare e non fare, nonché per l’iscrizione di ipoteca giudiziale.

Le indennità dovute all’Organismo si possono recuperare, nella forma di credito d’imposta, entro il tetto massimo di euro 500. Il procedimento di mediazione ha una durata non superiore a tre mesi Fimeco è convenzionata con diversi Enti, Organizzazioni di categoria ed Amministrazioni pubbliche (Federfarma Lecce, Comune di Lizzanello, Uisp - Unione Italiana Sport per Tutti -, Salento Consumatori, Azione Civile, Centro Tutela diritti del Cittadino ed altre). Oltre alle sedi principali (Lecce e Roma), sono stati aperti Sportelli Affiliati nelle seguenti città: Bari, Roma, San Pietro Vernotico (Le), Altamura (Ta).

La società aderisce al Comitato Nazionale ADR e Mediazione, organizza regolarmente convegni e workshop con i più importanti partner del panorama nazionale ed ha in programma, con i principali Organismi uniti in network, di elaborare un codice etico per uniformare regole e procedure in uno standard di prassi virtuose.

Tra i mediatori e formatori di Fimeco sono presenti illustri e prestigiosi professionisti, autori di diverse pubblicazioni in materia di mediazione e noti per essere i più titolati esperti del settore. Per info 0832/303513 oppure mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Amministratori

Dott.ssa Paola Bruno

Scarica il CV